“Lavoriamo insieme per l’energia verde e per avvicinare l’Europa”

La Fondazione Attua arriva a San Marino. Il Direttore Generale Vanio Balzo, durante il suo recente tour in Italia settentrionale, ha infatti incontrato professionisti e imprenditori interessati a fare crescere Attua nella Repubblica.

“Qui a San Marino abbiamo posto le basi per uno collaborazione solida con la Fondazione”, ha detto Balzo a margine dell’incontro organizzato insieme a Simone Celli. “Ho riscontrato molto interesse a lavorare insieme su progetti per l’energia verde e per incentivare più investimenti sostenibili dall’Europa.”

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, a cui Attua si ispira per le proprie attività, annovera fra i suoi diciassette obiettivi principali proprio la transizione verso fonti di energia rinnovabili. Le rinnovabili sono diventate competitive ed è necessario un grande impegno per farle crescere anche nelle aree meno sviluppate. Purtroppo, l’Italia, dopo un miglioramento nel decennio 2000-2010, sta faticando nella transizione energetica e si allontana dall’Agenda 2030. Circa il 20% dell’energia in Italia proviene da fonti rinnovabili, un aumento troppo limitato rispetto al passato, conseguenza anche della mancata presenza della questione energetica nel dibattito pubblico nazionale.

Share This Post!

Categorie

Articoli recenti