Organi

Consiglio di Amministrazione

Gianni Pittella

Presidente

Faccio politica da quando a dieci anni salivo su una sedia di vimini per convincere i miei compaesani a votare per il progresso e per i fatti concreti. Lucano, italiano e europeo, nonno, padre e marito. La mia ragione di vita è lottare per l’equità e per l’inclusione, per offrire opportunità a chi non le ha avute, per rilanciare i Sud del mondo.

Mario Caputo

Claudio Cipollini

Stefano Binda

Consigliere

Nato in alta Brianza nel 1981, ogni giorno sceglie di vivere e lavorare a Milano. Studi classici, una laurea in Filosofia Teoretica, un master in relazioni istituzionali; inizia ad occuparsi di rappresentanza di interessi nel 2006. Oggi è responsabile dell’Area Metropolitana di Milano e delle relazioni sindacali lombarde per la Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

Rossella Cantoni

Consigliere

Vivo a Gattatico di Reggio Emilia; sono coniugata con tre figli. Laureata in Materie Letterarie ad indirizzo storico presso l’Università di Parma. Ho partecipato alla vita di varie associazioni di volontariato ed ho ricoperto il ruolo di Sindaco del Comune di Gattatico. Sono stata Presidente dell’Istituto Alcide Cervi ed oggi presiedo la Fondazione Famiglia Sarzi.

Livio Falcone

Tesoriere

Armando Messineo

Consigliere

Una vita nel sociale. Da operaio a quadro in ferrovia, con incarichi provinciali e regionali per Filt, Filcams e Fp Cgil, chiudendo nello Spi Cgil. Già vicepresidente della Circoscrizione 8 e presidente del consiglio d’istituto Don Milani di Como. Presidente lombardo, poi vicepresidente nazionale e attualmente presidente nazionale della Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo. Vicepresidente nazionale di Fimiv e Fondo Salute, unica cooperativa europea della salute costituita con la francese Harmonie Mutuelle. Membro del direttivo della Società Umanitaria.

Letizia Mongiello

Consigliere

“La vita dell’uomo consiste nell’affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione” (San Tommaso). 40 anni, avvocato. L’irrefrenabile propensione ad andare incontro ai bisogni dell’altro ha da sempre ispirato le mie scelte professionali e di vita.

Carmine Nino

Consigliere

Nato a Cosenza nel 1984, laureato in Economia, lavoro a Bruxelles al Parlamento Europeo. Da anni impegnato nel sociale, ho conseguito un Master all’università di Tor Vergata dal titolo Lavorare nel non profit, comunicazione management e finanza.

Ludovica Pittella

Consigliere

Sono una lucana, laureata in giurisprudenza. Nonostante la mia giovane età sono una moglie e una madre felice. Questa pratica di amore ha sviluppato la capacità di eterocentrarmi, presupposto indispensabile sia nella sfera lavorativa che esperenziale. Sono sicura che ho molto da dare, ma ancora di più sono pronta ad accogliere qualsiasi occasione possa essere rielaborata e strutturata attraverso la riflessione.

Giuseppe Reale

Consigliere

Meridionalista convinto , da ragazzo le mie letture preferite erano Fontamara e Cristo si è fermato a Eboli.Sensibile ai problemi sociali, nell’attività professionale mi sono sempre occupato di disabilità e di disagio sociale.Convinto delle potenzialità culturali ed economiche del Sud,credo fortemente nella sua rinascita.

Katia Tulipano

Responsabile Comunicazione

Dicono di me: giornalista, esperta in comunicazione sociale e pubbliche relazioni. Facili illazioni! Mamma, runner e sognatrice praticante.

Anna Valvo

Consigliere

Sicula-sardo-napoletana, vivo e “opero” a Roma da trent’anni. Laureata in Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma, sono Ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università “Kore” di Enna e faccio anche l’Avvocato. Mi piace “stare dalla parte del torto” e faccio il tifo per l’Unione europea. Viaggio, leggo e scrivo. Non ho la televisione e mi sono fatta sedurre da Attua perché credo in un’Italia migliore e sempre più europea.

Rosario Vecchione

Consigliere

Specializzato in consulenza societaria, finanza agevolata ed ordinaria alle imprese, revisione dei conti. Con immenso orgoglio e passione sono a disposizione per poter dare un contributo per lo sviluppo e la realizzazione dei Progetti di ATTUA.

Alessia Voso

Consigliere

Sono nata e vissuta a Roma e sono un avvocato che ama il suo mestiere. In realtà quello che da sempre mi fa sentire bene, e che mi fa amare quello che faccio, è la gioia di risolvere con successo le problematiche che le persone mi presentano. ATTUA rappresenta per me una nuova sfida e la possibilità di veder realizzare concretamente anche i progetti più ambiziosi.

Vanio Balzo

Direttore Generale

Sono un veronese che vive a Roma ormai da molti anni. Mi sono laureato in Lettere ma nella vita ho incontrato tutt’altre professioni, qualcuna delle quali anche molto diversa dai miei studi. Mi piacciono la poliedricità e l’equilibrio, il pensiero che approfondisce senza perdersi, perchè sa cogliere l’essenza. Sono convinto che la creatività, quando persegue il giusto, sia la chiave per sentirsi in pace con sé stessi. Ah, dimenticavo: amo le sfide… ecco perchè mi trovo qui.

Achille Coppola

Revisore dei conti