Chi siamo2019-07-26T09:18:32+00:00

Attua – Fondazione di partecipazione attiva

è un’iniziativa di azionariato popolare

che si propone come luogo d’incontro

delle energie positive che animano il Paese

Persegue la finalità generale di favorire pratiche di organizzazione di comunità, lo sviluppo e attuazione di progetti di welfare comunitario, di valorizzazione sociale e ambientale, di assets territoriali, attraverso la più ampia partecipazione delle persone alla loro formulazione, proposta e attuazione.

La Fondazione promuove, altresì, iniziative legislative, finalizzate a migliorare i servizi di comunità e la coesione sociale nei territori del Mezzogiorno e, più in generale, in Italia e in ambito Euro mediterraneo.

Attua vuole sintonizzarsi per ascoltare tutte quelle voci che esprimono l’etica civile e il senso civico del Paese, per accordare le relazioni, registrare il dialogo e coordinare metrica e fasi di realizzazione dei progetti.

La nuova Fondazione ha l’ambizione di incidere concretamente sulla realtà sociale, economica e culturale in cui viviamo e interpretare il ruolo attivo e lo spirito partecipativo di una cittadinanza propositiva, impegnata con orgoglio nella risoluzione di criticità e diseguaglianze.