Chi siamo2018-07-27T14:47:12+00:00

ATTUA – Fondazione di partecipazione attiva

un’iniziativa di azionariato popolare che si propone come luogo d’incontro delle energie democratiche che animano il Paese

Persegue la finalità generale di favorire pratiche di organizzazione di comunità, lo sviluppo e attuazione di progetti di welfare comunitario, di valorizzazione sociale ed ambientale, di assets territoriali, attraverso la più ampia partecipazione delle persone alla loro formulazione, proposta e attuazione.

La Fondazione promuove, altresì, iniziative legislative, finalizzate a migliorare i servizi di comunità e la coesione sociale nei territori del Mezzogiorno e, più in generale, in Italia e in ambito Euro mediterraneo.

ATTUA vuole sintonizzarsi per ascoltare tutte quelle voci che esprimono l’etica civile e il senso civico del Paese, per accordare le relazioni, registrare il dialogo e coordinare metrica e fasi di realizzazione dei progetti.

La nuova Fondazione ha l’ambizione di incidere concretamente sulla realtà sociale, economica e culturale in cui viviamo ed interpretare il ruolo attivo e lo spirito partecipativo di una cittadinanza propositiva, di un corpo democratico impegnato con orgoglio nella risoluzione di criticità e diseguaglianze.