Valorizzazione dei beni confiscati
La Cooperativa Sociale Mondo in Cammino gestisce un bene confiscato alla criminalità organizzata ricevuto in concessione dal Comune di Giugliano in Campania (NA) nel 2018.
Il bene è stato destinato a centro polifunzionale per persone diversamente abili, con attività di teatro, musica, cinema, falegnameria, informatica, artigianato, nonché attività di formazione o orientamento professionale finalizzate all’integrazione socio lavorativa anche attraverso l’avvio di start-up sotto forma di cooperative o imprese sociali.
Il partenariato di associazioni, tra cui la Fondazione Attua, ha vinto il bando della Regione Campania denominato “Supporto alla Gestione dei Beni Confiscati”. L’intento è di potenziare l’attività attraverso: acquisto di beni e servizi per la realizzazione delle attività progettuali; formazione del personale interno per la realizzazione delle attività progettuali; laboratori di orientamento, formazione e inserimento socio-lavorativo e sostegno alla creazione di impresa; sostegno alla progettazione di un Kit per l’inserimento lavorativo assistito della persona disabile; sostegno al programma Aziende amiche della Comunità.
Partners
Cooperativa Sociale Mondo in Cammino
Luogo
Giugliano in Campania (NA)
Responsabile di progetto
Dott. Giovanni Leonardi
Periodo
Progetto pronto per l’attivazione
News sul progetto

Giovanni Leonardi, presidente della cooperativa sociale Mondo In Cammino ci racconta in questa breve intervista, maggiori dettagli sul progetto P.I.S.L.A.: un centro polifunzionale sorto all’interno di un bene confiscato alla camorra nel comune di Giugliano in Campania (NA).