I Progetti di Attua
Home  /  Progetti  /  Respi : Sperimentazione del social progress index in Italia
VEDI TUTTI I PROGETTI
VEDI TUTTI I PROGETTI

Partners

Luogo

Italia

Responsabile di progetto

Alessandro Nicotera

Periodo

Progetto in fase di realizzazione

Scheda del progetto

Respi : Sperimentazione del Social Progress Index in Italia

La Fondazione Attua è tra i promotori della sperimentazione in Italia del Social Progress Index. L’SPI è un indice di progresso sociale che ci aiuta a misurare il benessere sociale, e che va oltre il mero concetto di PIL.

La Fondazione Attua è tra i promotori della sperimentazione in Italia del Social Progress Index. L’SPI è un indice di progresso sociale che ci aiuta a misurare il benessere sociale, e che va oltre il mero concetto di PIL. Il social progress index infatti è il primo strumento globale per misurare il benessere indipendentemente dalle condizioni economiche, con l’obiettivo di una crescita inclusiva.

Noi di Attua abbiamo voluto portarlo in Italia ed adattarlo alla realtà italiana fatta di città e piccoli borghi, per palesare davvero le disparità che esistono. Gli indicatori di cui tener conto sono in totale 51 divisi in tre macro-categorie: i bisogni essenziali, nei quali sono inclusi per dirne alcuni la qualità dell’acqua, dell’aria, la salute,i fondamenti del benessere quali l’istruzione di primo e secondo livello e le opportunità in cui rientrano i diritti delle persone, la parità del genere e molti altri dati che finora in Italia non sono mai stati tenuti in considerazione.

La forza di questo nuovo misuratore sarà nel fornire ai decisori politici gli strumenti oggettivi per indirizzare le risorse e gli investimenti in maniera tale da ottenere il miglior impatto possibile in termini sociali e di sostenibilità. Permettendo, altresì, con lo sviluppo e la diffusione geografica del SPI nel tempo, di verificare l’efficacia degli investimenti fatti ed eventualmente di correggere gli interventi programmati.

Dettagli di progetto

Partners

Luogo

Italia

Responsabile di progetto

Dott. Alessandro Nicotera

Periodo

Progetto in fase di realizzazione

Scheda del progetto

News sul progetto
Michael Green presenta il Social Progress Index in Italia all'evento della Fondazione Attua

Grande successo per l’evento di Fondazione Attua tenutosi a Napoli dal 29 novembre al 1 dicembre. Fondazione Attua e Fondazione Deloitte, partner esclusivi in Italia della Ong statunitense, hanno lanciato il Social Progress Network Italia, cioè la costruzione di una rete di partner istituzionali o privati per portare la sperimentazione di questo efficace strumento a livello di città.