I Progetti di Attua
Home  /  Progetti  /  Partiamo con il piede giusto

Partners

Fondazione ENEL

Luogo

Presenzano (CE) e comprensorio di comuni limitrofi.

Beneficiari

Enti pubblici e privati, aziende locali e singole persone del territorio

Responsabile di progetto

Alessandro Nicotera

Periodo

Progetto concluso

Partiamo con il piede giusto

Partiamo con il piede giusto è un progetto pensato da Attua ed Enel per il Centro visite della Centrale idroelettrica “Domenico Cimarosa” di Presenzano e la comunità locale. Lo scopo del progetto è di affidare il Centro visite  alla comunità.

La Centrale Enel di Presenzano è una tipica centrale idroelettrica a ciclo chiuso ed è tra le più grandi d’Italia e d’Europa. La Centrale e la diga, con  i sentieri percorribili e la maestosità delle opere che le circondano, hanno un  fortissimo potenziale e potrebbero costituire un’attrazione per elevato interesse turistico. Presenta al suo interno il Centro visite che sarebbe il campo base ideale per stimolare la rinascita culturale e sociale della zona limitrofa alla diga.

La ristrutturazione del Centro è già in corso, e sarà dunque prontamente fruibile.
Lo scopo del progetto è stato di affidare il Centro visite alla comunità. L’affidamento, con successivo tutoraggio delle attività da parte di ENEL e Fondazione ATTUA, hannop rappresentato un primo passo per coinvolgere attivamente enti pubblici e privati, e singole persone del territorio, nella crescita culturale, sociale ed economica locale.

Il partenariato è stato costituito da Comuni, enti sovracomunali e importanti aziende che operano sul territorio. I partner hanno elaborato obiettivi comuni, precisi  e strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio. L’attività di co-progettazione territoriale, aperta al pubblico e al contributo del partenariato, ha avuto il fine di rendere fruibile il Centro visite della Centrale idroelettrica in un’ottica di progettazione a 360°. In seguito all’affidamento del Centro visite, si potrà svolgere una fase di tutoraggio con l’obiettivo di rafforzare le competenze dell’aggiudicatario nella fase di avvio.

Dettagli di progetto

Partners

Luogo

Presenzano (CE) e comprensorio di comuni limitrofi.

Beneficiari

Enti pubblici e privati, aziende locali e singole persone del territorio

Responsabile di progetto

Dott. Alessandro Nicotera

Periodo

Progetto in fase di realizzazione