Partiamo con il piede giusto
Partiamo con il piede giusto è un progetto pensato da Attua ed Enel per il centro visite della centrale idroelettrica “Domenico Cimarosa” di Presenzano e la comunità locale. Lo scopo del progetto è di affidare il centro visite alla comunità.
La centrale idroelettrica di Presenzano è una tipica centrale idroelettrica a ciclo chiuso ed è tra le più grandi d’Italia e d’Europa. La centrale e la diga con i sentieri percorribili e la maestosità delle opere che le circondano hanno un fortissimo potenziale e potrebbero costituire un’attrazione ad elevato interesse turistico. Presenta al suo interno il Centro visite che sarebbe il campo base ideale per stimolare la rinascita culturale e sociale della zona limitrofa alla diga.
La ristrutturazione del centro è già in corso, e sarà dunque prontamente fruibile.
Lo scopo del progetto è di affidare il centro visite alla comunità. L’affidamento con successivo tutoraggio delle attività da parte di ENEL e Fondazione ATTUA, rappresenta un primo passo per coinvolgere attivamente enti pubblici e privati, e singole persone del territorio, nella crescita culturale, sociale ed economica locale.
Il partenariato sarà costituito da Comuni, enti sovracomunali e importanti aziende che operano sul territorio. I partner elaboreranno obiettivi comuni, precisi e strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio. L’ attività di co-progettazione territoriale, aperta al pubblico e al contributo del partenariato, avrà il fine di rendere fruibile il Centro visite della Centrale idroelettrica in un’ottica di progettazione a 360°. In seguito all’affidamento del Centro visite, si svolgerà una fase di tutoraggio con l’obiettivo di rafforzare le competenze dell’aggiudicatario nella fase di avvio.
Partners
Luogo
Presenzano (CE) e comprensorio di comuni limitrofi.
Beneficiari
Enti pubblici e privati, aziende locali e singole persone del territorio
Responsabile di progetto
Dott. Alessandro Nicotera
Periodo
Progetto in fase di realizzazione