Emergenza nell’emergenza: tutela dei minori disagiati
Partiamo con il piede giusto è un progetto pensato da Attua ed Enel per il centro visite della centrale idroelettrica “Domenico Cimarosa” di Presenzano e la comunità locale. Lo scopo del progetto è di affidare il centro visite alla comunità.
Dal 1997 l’Associazione KIM si occupa, in completa gratuità, di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente malati, che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi senza strutture sanitarie adeguate.
L’Associazione segue il minore, accompagnato dalla madre, in tutto il percorso: dalla richiesta d’aiuto all’ingresso in Italia se straniero, ai contatti con gli ospedali, e ospita e sostiene il nucleo familiare nel suo Centro di Accoglienza di Roma. In questo drammatico momento l’Associazione continua a essere operativa nell’accoglienza e ospitalità di bambini malati che seguono le terapie necessarie presso gli ospedali Bambin Gesù e Policlinico Gemelli.
Per continuare ad assicurare le cure e l’accoglienza, l’Associazione, in collaborazione con la Fondazione Vela di Roma e la Fondaziione Attua, si sta organizzando per attuare le normative previste, per la più completa sicurezza di tutti e ripartire in sicurezza dopo l’emergenza sanitaria, affrontando una serie di spese straordinarie che si aggiungono ai costi dell’accoglienza.
Partners
Associazione KIM
Luogo
Italia
Beneficiari
Minori
Responsabile di progetto
Claudio Cipollini e Alessia Voso
Periodo
Progetto in fase di elaborazione