I Progetti di Attua
Home  /  Progetti  /  Emergenza nell’emergenza: tutela dei minori disagiati

Partners

Associazione KIM

Luogo

Italia

Beneficiari

Minori

Responsabile di progetto

Alessia Voso

Periodo

Progetto in fase di elaborazione

Emergenza nell’emergenza: tutela dei minori disagiati

Partiamo con il piede giusto è un progetto pensato da Attua ed Enel per il centro visite della centrale idroelettrica “Domenico Cimarosa” di Presenzano e la comunità locale. Lo scopo del progetto è di affidare il centro visite  alla comunità.

tutela-minori-disagiati-ATTUA-fondazione

Dal 1997 l’Associazione KIM si occupa, in completa gratuità, di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente malati, che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi senza strutture sanitarie adeguate.
L’Associazione segue il minore, accompagnato dalla madre, in tutto il percorso: dalla richiesta d’aiuto all’ingresso in Italia se straniero, ai contatti con gli ospedali, e ospita e sostiene il nucleo familiare nel suo Centro di Accoglienza di Roma. In questo drammatico momento l’Associazione continua a essere operativa nell’accoglienza e ospitalità di bambini malati che seguono le terapie necessarie presso gli ospedali Bambin Gesù e Policlinico Gemelli.
Per continuare ad assicurare le cure e l’accoglienza, l’Associazione, in collaborazione con la Fondazione Vela di Roma e la Fondaziione Attua, si sta organizzando per attuare le normative previste, per la più completa sicurezza di tutti e ripartire in sicurezza dopo l’emergenza sanitaria, affrontando una serie di spese straordinarie che si aggiungono ai costi dell’accoglienza.

Dettagli di progetto

Partners

Associazione KIM

Luogo

Italia

Beneficiari

Minori

Responsabile di progetto

Claudio Cipollini e Alessia Voso

Periodo

Progetto in fase di elaborazione