I Progetti di Attua
Home  /  Progetti  /  Contrasto alle baby gang

Luogo

Napoli e Palermo

Beneficiari

Minori, giovani, comunità locali

Responsabile di progetto

Alessandro Nicotera

Periodo

Progetto in elaborazione

Contrasto alle baby gang

Contrasto alle baby gang

Il progetto ha lo scopo di creare un’alternativa al comportamento deviato facendo entrare i soggetti in una Joy Community, in cui è naturale accrescere il senso del sé e la vicinanza tra i soggetti a rischio.

contrasto alle baby gang fondazione attua

Il fenomeno denominato “baby gang” identifica gruppi ben organizzati e regolamentati da precise regole di condotta. I componenti sono prevalentemente soggetti problematici, provenienti da contesti sociali disagiati o anche da famiglie benestanti. Dati i numerosi e diversi attori che partecipano al fenomeno è necessario agire con diverse metodologie in modo da apportare quelle modifiche comportamentali necessarie per la riduzione o eliminazione dei fenomeni di devianza che danno vita alla formazione delle baby gang.
Gli interventi proposti sono sia direttamente sui componenti della baby gang, sia su tutti coloro che a vario titolo -genitori, vittime, insegnanti- gravitano intorno al baby criminale. La proposta nasce dalla collaborazione di vari professionisti, quali pedagoghi, psicologi, insegnanti di yoga, delle arti circensi, dell’acroyoga, che utilizzano diversi approcci alla pedagogia.
Si tratta pertanto di creare un’alternativa al comportamento deviato facendo entrare i soggetti in una Joy Community, in cui è naturale accrescere il senso del sé e la vicinanza tra i soggetti a rischio e tra i componenti delle stesse baby gang.

Dettagli di progetto

Luogo

Napoli e Palermo

Beneficiari

Minori, giovani, comunità locali

Responsabile di progetto

Rossella Cantoni

Periodo

Progetto pronto per l’attivazione