Scuola di formazione

Scuola di formazione2018-07-20T15:49:19+00:00

Un nuovo laboratorio di formazione politica

La formazione politica è una delle attività che Fondazione ATTUA intende sostenere con maggior forza.

In un momento storico nel quale i politici sono quotidianamente additati a privilegiati, del resto, tocca proprio alla politica rivendicare con forza e passione civile che la stessa è prima di tutto l’arte del buon governo, quell’antica politiké della Grecia classica che si fa contemporanea per venire incontro alle esigenze e alle aspettative di un territorio, di una nazione, di un continente intero.

In collaborazione con l’Associazione Laboratorio Democratico, già lo scorso anno il comitato promotore della Fondazione organizzò una Scuola di formazione per i politici del futuro ispirata ai valori dell’etica, del benessere equo e sostenibile, della giustizia sociale e della sicurezza nel rispetto di tutti.
Fare politica è e deve essere percepito come un onore, una grande responsabilità e una sfida quotidiana. Rappresentare la propria comunità, essere all’altezza del compito di amministrare la res publica, essere sempre aggiornati e competenti rendono questa attività particolarmente complessa. L’unico modo per superare l’incapacità di andare oltre è rinnovare la politica per offrire alla collettività una vision proiettata verso un futuro che troppo spesso è percepito come lontano e infido.

Perché ciò avvenga, un buon politico necessita invece di buona cultura di base, di capacità di parlare in pubblico, di idee chiare e facilmente comunicabili, della volontà di partire dall’esperienza locale per poi aprirsi ai livelli superiori, di usare con abilità i social media e di competenze organizzative e gestionali per costruire uno staff all’altezza dei compiti assegnati.

Tutto questo, e anche molto altro, è quanto approfondito nella Scuola di politica dal 10 al 12 novembre scorso a Milano.

Tanto altro, invece, è ciò che si propone di fare ATTUA a sostegno della crescita di una classe politica che solo attraverso la formazione può davvero ambire a raggiungere i traguardi che un Paese importante come l’Italia merita di perseguire.