Focus on Africa, domani la presentazione del nuovo magazine sostenuto da Attua

Apre un nuovo magazine online sostenuto dalla Fondazione Attua.

Giovedì, 28 marzo, alle ore 12, nella sede della Federazione nazionale della stampa italiana (in Corso Vittorio Emanuele II, 349) sarà presentata una nuova iniziativa editoriale, il primo magazine italiano dedicato all’Africa, sostenuta dalla Fondazione Attua. Focus on Africa si propone come spazio per ‘illuminare’ temi e voci africane, coinvolte nella realizzazione stessa degli articoli.

Il progetto si inserisce nel solco dell’esperienza di ‘Illuminare le periferie’, promossa da Articolo 21 e dalla Fnsi con il coinvolgimento di decine di organizzazioni per i diritti umani.

Interverranno Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21; padre Alex Zanotelli, missionario di lungo corso in Africa; Antonella Napoli, direttrice responsabile di Focus on Africa e l’editore della testata, Chiara Cavallo.

Seguiranno le testimonianze del portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, e di attivisti e di esponenti della società civile del continente africano. Saranno presenti gli ambasciatori Sudafrica, Sud Sudan e Uganda.

Attua, che è partner del magazine, sarà rappresentata dal Presidente Gianni Pittella, da sempre molto attento alla cooperazione con il continente africano. Il sostegno a “Focus on Africa” si inserisce nelle linee di lavoro principali della Fondazione, che intende sostenere iniziative per lo sviluppo sostenibile in Italia, Europa, Mediterraneo e Africa, e al cui primo evento annuale Florence Ozor, attivista nigeriana, ha ispirato soci e simpatizzanti, invitandoli ad “agire per garantire che tutte le persone possano vivere in libertà, dignità e possano ricercare la loro felicità”.