Fare Progetti Sostenibili

Fare Progetti Sostenibili

Corso di alta formazione

Acquafredda di Maratea (PZ) – 7/8 giugno 2019

Grande successo per il primo Corso di Alta Formazione tenutosi ad Acquafredda di Maratea (PZ) il 7 e 8 giugno 2019. I 30 partecipanti, per la maggior parte giovani, hanno seguito i momenti formativi e interloquito con gli esperti sul tema “Fare progetti sostenibili” e sulle dinamiche che sovrintendono ai finanziamenti europei. In linea con gli orientamenti assunti da Attua nel suo Piano Strategico Quadriennale 2019-2022, il focus della scuola è stato su 4 dei 17 goals dell’Agenda 2030 dell’ONU: obiettivo 3, salute e benessere della persona; obiettivo 4, istruzione di qualità; obiettivo 11, città e comunità sostenibili; obiettivo 12, uso responsabile delle risorse. Quattro campi di azione che sono stati proposti ai partecipanti, ciascuno dei quali ha scelto quello su cui formulare le proprie riflessioni e idee.

Nella seconda parte del Corso, i partecipanti si sono riuniti in gruppi relativi ai quattro goals indicati e da loro scelti. Quattro momenti di approfondimento delle tematiche specifiche e di stimolo, da parte degli esperti, a produrre idee progettuali. Non pochi gli spunti emersi, e da essi l’invito a presentare progetti che Attua valuterà ed eventualmenbte prenderà in carico.

Al termine dei lavori, il Presidente Giann Pittella, in un breve intervento di sintesi e di saluto, ha comunicato l’intenzione di Attua di valutare l’opportunità di ripetere ogni anno nella stessa location di Maratea il Corso di Alta Formazione, ovviamente aggiornato ai nuovi orientamenti e scelte adottati nel campo dell’europrogettazione dalle istituzione europee.

La Fondazione Attua organizza il corso di alta formazione Fare Progetti Sostenibili. Il 7 e 8 giugno, nella suggestiva cornice di Villa Nitti, ad Acquafredda di Maratea (PZ), due giorni di seminari tenuti da alcuni dei massimi esperti italiani in materia di (euro)progettazione e consulenza agli enti pubblici e privati per la programmazione, finanziamento, attuazione e valutazione dei progetti. Obiettivo della scuola è quello di aiutare i partecipanti a migliorare la comprensione e la capacità di ideare ed elaborare progetti per il bene comune, sostenibili sotto ogni punto di vista. Con l’aiuto degli esperti, il secondo giorno è dedicato alla preparazione di proposte progettuali da parte degli stessi partecipanti, che la Fondazione Attua si impegna a valutare e – se ritenuti idonei e sostenibili – ad attuare. La partecipazione alla scuola costa 70€ (50€ per chi si iscrive entro il 19 maggio), a cui si aggiungono 20€ di iscrizione da socio partecipante alla Fondazione Attua per i non-soci. Sono previsti diversi pacchetti comprendenti vitto e alloggio presso l’Hotel Club San Diego di Acquafredda di Maratea, indicati in locandina. Per iscriversi è necessario compilare il seguente form e effettuare il bonifico alla Fondazione Attua (c/c 17708 – IBAN IT37 Q030 6905 1421 0000 0017 708 – Causale: Quota di iscrizione Scuola Fare Progetti Sostenibili) corrispondente al pacchetto prescelto. L’iscrizione al corso non sarà considerata ultimata fino alla ricezione del bonifico.