Attua incontra il Sud

Attua incontra il Sud2019-10-09T16:22:38+00:00

Le Province della Calabria

Nello spirito di Attua, la partecipazione e le idee che nascono dai territori sono la linfa per operare e crescere.

I Coordinatori della Calabria, Cesare Loizzo, Rossana Vulcano e Tina Zaccato, accompagnati dal Direttore Generale Vanio Balzo, in due giorni molto intensi hanno tenuto incontri di presentazione della Fondazione, di ascolto e di confronto nelle province della regione. Molte le idee e la voglia di impegnarsi. Gli incontri sono anche serviti a preparare la prima assemblea pubblica regionale in cui verrà ufficializzato l’insediamento di Attua Calabria e verrà lanciato un primo progetto specifico locale. L’appuntamento regionale si terrà a metà novembre per permettere, poi, ai soci di partecipare all’Evento nazionale annuale che si terrà a Napoli dal 29 novembre al 1° dicembre.

Cosenza

Lamezia Terme

Reggio Calabria

Vibo Valentia

Basilicata – Metapontino

Prima tappa del tour del Presidente Gianni Pittella e del Direttore Generale Vanio Balzo a Policoro. I partecipanti, provenienti da tutti i comuni del metapontino, hanno manifestato la volontà di aderire ad Attua e di impegnarsi per nuovi appuntamenti futuri, a partire dall’organizzazione di un’assemblea pubblica in cui presentare almeno un progetto di sviluppo del territorio. Alla fine dell’incontro è stato costituito un primo coordinamento composto da Leonardo Chiruzzi, Eliana Acito, Antonella Marinaro e Nicola Dibiase.

Basilicata – Lagonegrese/Pollino

Seconda tappa del tour del Presidente Gianni Pittella e del Direttore Generale Vanio Balzo a Lauria. Molti partecipanti, in gran parte giovani, alla cena di presentazione di Attua. Si è discusso di progetti e di prospettive di sviluppo del territorio. E’ emersa chiara l’individuazione della Fondazione come strumento importante per un nuovo protagonismo civico locale. Alla fine dell’incontro è stato costituito un primo coordinamento composto da Domenica Ielpo, Francesco Santoro, Nicoletta Messuti e Antonella Squillacioti.

Calabria

Terza tappa del tour del Presidente Gianni Pittella e del Direttore Generale Vanio Balzo a Lamezia Terme. Incontro molto partecipato e tantissimi gli interventi.  Sono emerse idee progettuali che hanno animato la volontà dei partecipanti di aderire alla Fondazione e di organizzare nelle prossime settimane specifici incontri in tutte le province, in prospettiva di un’assemblea pubblica regionale per lanciare Attua in Calabria. L’incontro si è concluso con la costituzione di un primo coordinamento composto da Rossana Vulcano, Cesare Loizzo e Tina Zaccato.